L’attributo style="..." è in assoluto uno dei più importanti del linguaggio HTML, perché permette, attraverso le opportune istruzioni, di modificare lo stile del tag contenitore o del tag vuoto in cui si trova.
In sostanza, specificando il tag style="..." possiamo ad esempio cambiare la grandezza del carattere o il colore del testo, determinarne l'allineamento, stabilire la distanza del contenitore dal margine e così via.
Come tutti gli altri attributi che abbiamo fino studiato, anche style="..." deve essere inserito all'interno della dichiarazione di apertura del tag a cui si riferisce, ed esattamente allo stesso modo:
<div style="[...]">
A questo div è stato aggiunto l'attributo "style": attraverso di esso è possibile cambiare lo stile del div che lo contiene.
</div>

Al posto delle parentesi quadre gialle possiamo andare ad inserire tutte le modifiche di stile che vogliamo applicare al div che contiene l'attributo.
Per modificare lo stile, dobbiamo indicare quale proprietà vogliamo modificare e su quale valore vogliamo impostarla, in questo modo:
style="proprietà1: valore1; proprietà2: valore2"
Attenzione alla punteggiatura! Come in ogni istruzione è fondamentale: tra la proprietà e il valore impostato bisogna inserire i due punti; tutte le proprietà e i valori che definiamo devono essere divisi dal punto e virgola.

Proviamo quindi ad impostare le proprietà di colore del testo, di colore di sfondo e di allineamento in un div:
<div style="color: red; background: yellow; text-align: center">
Questo div contiene un testo scritto in carattere rosso su sfondo giallo e allineato al centro.
</div>


Per visualizzare il lavoro svolto, clicca sul tasto qui sotto e prova a modificare il codice: