Il linguaggio HTML è il linguaggio utilizzato per la costruzione di pagine internet.
HTML è l’acronimo inglese di “Hyper Text Markup Language”: questa espressione inglese può essere tradotta come “Linguaggio a marcatori per ipertesti”. Non spaventarti se questa definizione ti appare troppo difficile in questo momento.
In attesa di capire gradualmente cosa essa significhi, cominciamo con il dire che l’HTML è il linguaggio che serve a creare e dare uno stile alle pagine internet; queste pagine, come sai, sono complesse, perché hanno al loro interno testi, immagini, suoni, video, link, effetti visivi di vario tipo. Per questo motivo, una pagina internet viene definita come un ipertesto, e cioè un testo che contiene al suo interno più tipi di contenuti. Quindi, anche se non lo sappiamo, il linguaggio HTML fa ormai parte della nostra vita di tutti i giorni: ogni volta che apriamo una pagina internet (sia con il computer di casa, con il tablet o con lo smartphone) entra in gioco il linguaggio HTML.

Osserviamo più da vicino un esempio di pagina html, prendendola dal sito di un noto quotidiano online italiano: clicca qui per aprire in un'altra finestra il link. Come vedi, questa pagina internet è composta di immagini, come la pubblicità o le fotografie di alcuni articoli messi in particolare evidenza, oppure come le piccole icone che vedi nella parte alta dello schermo; inoltre è fatto di testi, come i titoli dei diversi articoli, i nomi degli autori che li hanno scritti o delle frasi nominali di sintesi del contenuti dell'articolo; a questo proposito, puoi notare come i testi siano diversi tra loro nell'aspetto: alcuni sono scritti in un carattere più grande, altri in corsivo, altri ancora sono scritti con colori diversi; infine sono presenti dei video, che propongono contenuti che possono essere ascoltati e visti, oltre che letti.

Il modo in cui sono disposti gli elementi di questa pagina internet viene stabilito grazie al linguaggio HTML; tutto ciò che tu vedi in questa pagina e il modo in cui è organizzato lo spazio del video che hai davanti gli occhi è contenuto in un file HTML, e cioè un file di testo in cui c'è spiegato fino all'ultimo dettaglio come deve essere strutturata la pagina.
Vuoi farti un'idea di come sia scritta in realtà la pagina internet del quotidiano? Clicca contemporaneamente il tasto CTRL e la lettera U e lo scoprirai...