Con questi passaggi siamo giunti a definire la struttura del file html:
<html>

<head>
<title>
</title>
</head>

<body>
</body>

</html>

Questi sono i tag fondamentali che devono essere contenuti in ogni file html.

L'uso degli spazi nell'html

È utile precisare subito che nel linguaggio html gli spazi e gli "a capo" vengono utilizzati in modo diverso rispetto alla videoscrittura comune: i tag, infatti, possono essere scritti andando a capo oppure anche di seguito, ma il risultato nella visualizzazione della pagina html sarà sempre lo stesso; il codice scritto nel riquadro sopra è esattamente identico al seguente:
<html><head><title>La mia prima pagina html</title></head><body></body></html>

Per organizzare al meglio la struttura del file html (soprattutto nel caso di file lunghi e complessi), si può usare la cosiddetta indentazione, e cioè l'uso di rientri per indicare i tag che si trovano dentro altri tag. Dato che il tag head e il tag body si trovano all'interno del taghtml, possiamo scriverli spostandoli verso destra, in questo modo:
<html>
<head>
<title>La mia prima pagina html</title>
</head>

<body>
</body>
</html>

Maiuscole/minuscole

Il linguaggio html, nella scrittura dei tag, accetta sia i caratteri maiuscoli che quelli minuscoli. Nonostante ciò, è preferibile sempre utilizzare il carattere minuscolo.

I commenti

Nella scrittura del file html si possono anche inserire dei commenti, e cioè delle parti di testo che non compariranno nella pagina internet, ma che possono essere utili a chi scrive il codice.
I commenti possono essere inseriti tra questi caratteri: <!-- e -->. In questo esempio, la parte di testo scritta dentro il tag <body non verrà visualizzata:
<html>
<head>
<title>La mia prima pagina html</title>
</head>

<body>
Questo testo è inserito all'interno del tag body, e quindi verrà visualizzato.
<!--
Questo testo è un commento che non verrà visualizzato nella pagina html: è stato inserito come esempio all'interno del tag body.
-->
</body>
</html>