...fatto? Sei rimasto stupito?

Quello che hai davanti agli occhi è la pagina internet che stavi leggendo scritta in liguaggio HTML. Studiare il linguaggio HTML ti aiuterà a capire ciò che sta dietro alle pagine web che quotidianamente leggiamo.
Tutto ciò che fa parte della nostra esperienza quotidiana e che accade sullo schermo (come il controllo della nostra casella email, la lettura di un quotidiano online, la consultazione di un motore di ricerca per un'attività scolastica) è reso possibile da un lavoro di tecnici e informatici che sta dietro lo schermo stesso, e che a prima vista è invisibile ai nostri occhi. Studiare HTML significa entrare proprio in questa dimensione, invisibile ma essenziale per la costruzione e l'organizzazione visiva delle pagine internet.

Per chi progetta, elabora e perfeziona una pagina internet, non è importante solo quello che si vede “davanti” allo schermo, cioè le immagini e i testi, ma anche e soprattutto quello che c’è “dietro” lo schermo, ovvero quel file HTML che i professionisti informatici hanno scritto, utilizzando una serie di strumenti che impareremo a conoscere nelle prossime lezioni.
Di conseguenza, l’obiettivo fondamentale di questo breve corso non sarà quello di scrivere una pagina complessa come quella che hai appena visto, ma di studiare HTML nelle sue caratteristiche fondamentali, per capire la complessità del lavoro che sta "dietro" ad una pagina web.