Entra nella cartella "Laboratorio HTML", ed apri il file di testo che hai appena rinominato come La mia prima pagina.html: in questo spazio vuoto, passo dopo passo, scriveremo il codice HTML che ci permetterà di costruire la nostra prima pagina internet.

Potrà sembrarti banale, ma la prima indicazione che dobbiamo dare ai browser che vogliono leggere correttamente il nostro file e trasformarlo in una pagina internet, è informarli dell'inizio e della fine della pagina.
Per fare ciò dobbiamo utilizzare due contrassegni che indichino in modo chiaro al browser due messaggio come i seguenti: "Qui inizia la pagina” e “Qui finisce la pagina”.
Per aprire il nostro file html scriviamo, utilizzando le parentesi uncinate che si trovano in basso a sinistra della tastiera, il seguente codice:

<html>

Questo contrassegno si chiama tag di apertura, e indica al browser che dopo la chiusura della parentesi inizia la scrittura del file HTML.

Naturalmente dovremo dare al nostro browser anche il tag di chiusura, che è molto simile al primo, ma con una differenza fondamentale e importantissima: subito dopo la prima parentesi angolare aggiungiamo la barra diagonale, che otteniamo premendo il tasto shift assieme al numero 7.
Ecco ottenuto il tag di chiusura della pagina HTML.

</html>

Abbiamo quindi capito come si scrivono in linguaggio HTML i tag di apertura e di chiusura:

<html>

</html>

Abbiamo, quindi, appena imparato a scrivere il tag <html>: tutti i contenuti che vogliamo scrivere nella nostra pagina internet dovranno essere inseriti nello spazio compreso tra questi due tag.