Un altro tag molto utilizzato nella progettazione di pagine internet è quello che permette di costruire delle liste numerate e liste non numerate di elementi.

Se utilizzi normalmente dei programmi di videoscrittura o per realizzare delle presentazioni, saprai che una funzione simile è presente in tutti gli editori di testo come Microsoft Word e Open Office, che permettono di creare elenchi puntati o numerati premendo un tasto apposito sulla barra di formattazione.
In linguaggio HTML, la stessa operazione può essere compiuta attraverso il tag <ol>, che permette di creare una lista numerata, e il tag <ul>, che permette di creare una lista con punti-elenco.

Per creare una lista numerata è necessario aprire il tag <ol> (acronimo di “ordered list”) e al suo interno aprire il tag <li> (dall’inglese “line”, “linea”) per ogni elemento che vogliamo aggiungere alla nostra lista ordinata numericamente. Quando abbiamo inserito l'ultimo tag <li>, inseriamo il tag di chiusura della lista </ol>.
Ecco un esempio:
<html>
<head>
<title>La mia prima pagina html</title>
</head>

<body>
<ol>Lista ordinata
<li>Prima linea</li>
<li>Seconda linea</li>
<li>Terza linea</li>
</ol>
</body>
</html>


esempio

Se invece vogliamo creare una lista non numerata (formata soltanto da punti elenco) i tag <li> devono essere inseriti all’interno del tag <ul>:
<html>
<head>
<title>La mia prima pagina html</title>
</head>

<body>
<ul>Lista ordinata
<li>Prima linea</li>
<li>Seconda linea</li>
<li>Terza linea</li>
</ul>
</body>
</html>

esempio esercizio